Prunetto

Il Rosato non poteva mancare nella nostra cantina.
Il rosa pesca contribuisce all’eleganza di questa bevanda, insieme al suo aroma fresco, talvolta fruttato e al corpo delicato, lieve ma profondo. Una Vigna, quella del Prunetto, che disegna con dolcezza la collina adiacente l’azienda.
Una produzione limitata per la particolarità di un prodotto semplicemente delizioso.


Vitigni: Sangiovese (90%)
Suolo: Sabbioso (80%) con presenza di argilla (15%) e limo (5%) di colore scuro, mediamente profondo con presenza di fossili.
Densità di impianto: 4.200 Piante per ettaro.
Sistema di allevamento: Cordone speronato impalcato a 90 cm.
Produzione per ettaro: 70 quintali.


Tecnica di produzione: I grappoli di Sangiovese vengono raccolti a mano. L’uva viene diraspata e si effettua una macerazione in serbatoio di acciaio fino a che il colore ha raggiunto l’intensità e la nuance desiderate. A quel punto si “svina” (non si pressano le vinacce) e si avvia la fermentazione a temperatura controllata di 15/16 °C.
A fine fermentazione si eliminano con un travaso le fecce più grossolane e si inizia un affinamento sulle fecce leggere con agitazioni settimanale fino a gennaio.


Bottiglie prodotte: 3.000 per anno


Note di degustazione: Colore rosa antico tenue. Il primo impatto olfattivo è nettamente fruttato dominato da profumo polposo di ciliegia Marchiana, susina Sangue di Drago e da accenni di fragola. Lievi percezioni di petalo di rosa e di sapidità minerale. In bocca sorprende la buona struttura stemperata da una sostenuta spalla acida. Finale appagante di buona lunghezza per la tipologia di vino.


Abbinamenti: Si abbina egregiamente su piatti di mare mare, come alcune crudità – gambero rosso, tartare di tonno, sugarello, sgombro – o catalana e le zuppette. Ottimo per primi piatti salsati e la buona tipica pasta al pomodoro. Perfetto con i salumi con buona componente di
grasso come la pancetta, il guanciale, la soppressata. Delizioso con il difficilissimo abbinamento del fegato con le cipolle.


Temperatura di Servizio: 18°/20°C

PER UNA VACANZA DA SOGNO

Contattaci & Prenota Ora




    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali.

    L’Azienda Vallorsi si trova nel cuore della campagna toscana, al centro della strada del vino delle colline pisane.
    Vallorsi è una delle cantine più prestigiose della Toscana, con i suoi sei appartamenti è anche un confortevole e spazioso agriturismo, ideale per un soggiorno in cui rilassarsi nel fascino della natura circostante.

    Email: info@vallorsi.it
    Tel: 0587 658470
    Orari 8.00 – 17.30